Non sono il tipo di persona che scrive recensioni; anzi, sono il tipo di persona che ignora ogni suggerimento in materia di libri e continua a vagare per la libreria due ore prima di andarsene senza qualcosa di nuovo da leggere.

A volte, però, sono il tipo di persona che dice qualcosa e poi si diletta nel fare l’opposto. Sicché nessuno si sorprenderà nel leggere questo: oggi recensisco un libro.

La mia cara amica Audrey Ward è una pastora metodista in California, e una delle persone piú interessanti che abbia mai conosciuto. Adesso è anche un’autrice.

Hidden Biscuits è un libro fantastico, che non rientra in maniera esatta in una categoria. È un’autobiografia, questo sì, ma è anche un libro di storia (storia di persone, non di re e presidenti) e antropologia. È anche un libro che parla di fede, ma non del tipo melenso da adesivo del catechismo che diventa una fiction con lo stesso livello di pathos de La Melevisione.

Hidden Biscuits è la storia di una giovanissima Audrey, la figlia di un “evangelista” durante gli anni d’oro del Revival cristiano negli Stati Uniti.
(Sì, lo so che voi infedeli non avete idea di cosa significhi, quindi fatemi parafrasare.)

Hidden Biscuits è la storia della giovane Audrey, figlia di un predicatore itinerante negli Stati Uniti del dopoguerra, un periodo in cui la gente riempiva tendoni per ascoltare predicatori, storie bibliche e musica, e spesso si convertiva con gran pompa alla fede (e spesso per un breve lasso di tempo).

Ora, la giovane Audrey era l’arma segreta di suo padre, una ragazzina con una voce fantastica (e riccioli, vestitini, e ogni cosa bella) il cui canto aveva quasi tanto effetto quanto la predicazione dell'”evangelista”. Con la madre, il padre, e la sorella questa famiglia viaggiava per gli Stati Uniti, sempre sulla strada, sempre predicando e cantando.

Non so nulla delle campagne statunitensi degli anni 40 e 50, ma l’avvincente narrazione di Audrey mi ha fatto vedere e provare quello che lei ragazzina vedette e provò anni fa, con lo stesso senso di meraviglia e gioia di una bambina.

Leggetelo.

Cover of Hidden Biscuits book

Al momento il miglior prezzo per l’acquisto è sul sito Wordery. Consiglio vivamente di controllare i prezzi in giro prima di acquistarlo. Worderly ha spedizioni gratuite in tutto il mondo.

https://wordery.com/hidden-biscuits-audrey-ward-9781498209250

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *